Consigli per i viaggi
Per vacanze in tutta sicurezza.
Soprattutto durante le vacanze, si sente l'esigenza di evadere dalla vita quotidiana vivendo forti emozioni. Spesso ciò induce ad abbandonare la consueta zona di sicurezza. Per questo, il rischio di infortuni e lesioni aumenta durante la stagione calda, quando si ha più tempo libero. Ecco perché, nonostante la gioia per l’arrivo delle tanto attese vacanze, non bisogna sottovalutare il rischio di incidenti. Seguendo questi 10 consigli non correte il rischio di rovinarvi le vacanze e saprete con esattezza a quali aspetti prestare attenzione in caso di contrattempi.
Prevenzione – proteggetevi adeguatamente per tornare dalle vacanze in buona salute
Copertura preventiva
Prima di partire, verificate la vostra copertura assicurativa, perché solo con un’assicurazione di viaggio potrete viaggiare in tutta tranquillità, potendo contare su un partner affidabile in caso di problemi.
Proteggere gli oggetti di valore
Decidete prima di partire quali oggetti di valore desiderate effettivamente portare con voi e a quali invece preferite rinunciare durante il viaggio. Quando si è in giro è importante che non perdere mai di vista i propri oggetti di valore. I ladri possono sfruttare facilmente le situazioni frenetiche. Mantenete la calma e prestate attenzione che gli oggetti di valore tenuti in auto non siano visibili dall’esterno. Se non potete portarli con voi, la cosa migliore è metterli nel vano portaoggetti.
Viaggare sicuri
Durante le vacanze all’estero noleggiate una moto o un altro veicolo solo se anche a casa lo utilizzate regolarmente e disponete pertanto della necessaria pratica alla guida. Naturalmente, anche con temperature molto elevate, è comunque importante indossare il casco e un abbigliamento protettivo adeguato. Bisogna adottare prudenza anche per quanto concerne gli standard di sicurezza dei veicoli, che all’estero spesso non sono molto severi. Inoltre all’estero, il differente stile di guida e un flusso del traffico poco familiare, possono causare insicurezza, facendo aumentare il rischio di incidenti e infortuni.
Precauzioni sanitarie per i viaggi
In ogni bagaglio deve esserci una farmacia da viaggio ben dotata. Informatevi in modo completo sulle eventuali vaccinazioni necessarie per la vostra destinazione. Tuttavia solo il vostro medico di famiglia o un centro vaccinazioni saranno in grado di fornirvi una consulenza professionale. Accertatevi di effettuare le vaccinazioni raccomandate prima della partenza e di portare con voi i medicinali necessari. Prestate inoltre attenzione a pianificare tempo sufficiente per la vaccinazione. Alcune vaccinazioni devono infatti essere ripetute e iniziano a fare effetto solo dopo un certo periodo di tempo.
Sicurezza durante le attività nel tempo libero
Durante le vacanze, non può mancare un bel bagno rinfrescante. Tuttavia, bisogna sempre essere consapevoli dei rischi correlati. Non tuffatevi in acqua, se non siete certi che abbia una profondità sufficiente. Soprattutto di notte, è consigliabile evitare tuffi in acque che non si conoscono perché con il buio è impossibile valutarne con certezza la profondità o, nel caso di corsi d’acqua, la forza della corrente. Rispettate le regole e le direttive indicate sul posto, le quali hanno lo scopo di proteggere da potenziali pericoli. In alcune località del mondo, il mancato rispetto delle norme locali può costare piuttosto caro. Nella famosa zona turistica delle Cinque Terre, ad esempio, vige un divieto di indossare sandali e ciabatte e, in caso di violazione, la multa prevista può arrivare a 2’500 euro!
Interruzione o annullamento del viaggio
Procedura corretta in caso di contrattempi
Procedura corretta in caso di contrattempi